(ANSA) - NAPOLI, 29 MAR - Bilancio positivo per il progetto
"Il Grand Tour delle eccellenze produttive della provincia di
Napoli - Percorsi turistici/culturali tra Agricoltura e
Artigianato sono oltre 25 mila, infatti, le prenotazioni e le
richieste di informazioni arrivate via mail e attraverso i
social network agli organizzatori, con in testa Coldiretti
Napoli, in collaborazione con Casartigiani Napoli e Campania
Incoming - Tour Operator, e con il contributo della Camera di
Commercio.
Il Grand Tour.
Il luogo di promozione - offrendo ai visitatori la
possibilità di entrare in contatto diretto con le produzioni
agroalimentari e artigianali di eccellenza - è stato il mercato
coperto Campagna Amica di Fuorigrotta, al Parco San Paolo in via
Guidetti. Negli spazi del mercato si sono tenute iniziative di
promozione dei percorsi turistici e culturali tra agricoltura ed
artigianato con laboratori, degustazioni guidate, info point
turistico, webinar, incontri business to business, accoglienza
di testimonial e ospiti istituzionali, come Assunta Pacifico,
Gianni Maddaloni, Gino Sorbillo, il presidente della Commissione
regionale agricoltura Francesco Borrelli, l'assessore regionale
alla Formazione Armida Filippelli, l'assessore al Turismo del
Comune di Procida Leonardo Costagliola, il vicepresidente
nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, oltre a Ciro Fiola,
presidente della Camera di Commercio di Napoli, e Fabrizio
Luongo, presidente di Si Impresa.
Il Gran Tour si basa su cinque percorsi tematici, ognuno
legato ad un'area del territorio napoletano: il percorso dei
Tessuti e dei Colori, che vede insieme l'arte sartoriale e i
limoni della Penisola Sorrentina; il percorso delle Terre
Vulcaniche, che vede insieme il pomodorino del piennolo, i vini
vesuviani con la lavorazione artistica delle pietre vulcaniche,
delle ceramiche e delle porcellane; il percorso del Mare e delle
Isole, che vede insieme il pescato del golfo, valorizzato con i
profumi della terra, con la lavorazione di coralli e cammei; il
percorso dei Decumani di Napoli, che vede insieme l'olio extra
vergine d'oliva nello street food napoletano con l'arte
presepiale; il percorso delle cucine archeologiche, che vede
insieme i vini del Campi Flegrei con l'artigianato del legno e
del restauro, con una degustazione in costume storico di piatti
degli antichi romani. Durante tutto il 2021 sarà possibile
prenotare e vivere l'esperienza dei percorsi attraverso il tour
operator Campania Incoming e le agenzie di viaggio ad esso
collegate. (ANSA).
Grand tour eccellenze:Coldiretti Napoli, 25mila prenotazioni
Percorsi turistici cultura,agricoltura,artigianato: bilancio ok