(ANSA) - L'AQUILA, 9 DIC - "La parola sostenibilità è forse
oggi abusata, nel senso autentico va intesa come restituzione,
nel luogo dove si fa impresa, creando ricchezza, con produzioni
ecologiche, e con responsabilità sociale. Tindora Cosmetics e i
suoi prodotti per la bellezza a base di zafferano ne è un
esempio, e può rappresentare nel mondo il nostro miglior made in
Italy". Così Matteo Locatelli, vice presidente nazionale di
Cosmetica Italia, tra gli ospiti del workshop "Il benessere
arriva dal territorio", svoltosi Palazzo dell'Emiciclo
all'Aquila, nell'ambito dell'evento "Call to the arts", kermesse
organizzata dalla Cna L'Aquila per raccontare e valorizzare le
esperienze imprenditoriali capaci di innovare e creare nuove
opportunità.
La consacrazione arrivata dal workshop riguarda Tindora
Cosmetics, scommessa imprenditoriale di una famiglia aquilana
che ha deciso di rimettersi in gioco dopo il terremoto del 2009
e ha lanciato sul mercato una gamma di prodotti per la bellezza
utilizzando "gli eccezionali principi attivi, anche dal punto di
vista cosmetico, e non solo alimentare, dei rossi stimmi dello
zafferano Dop, coltivato sull'altopiano di Navelli, certificato
come tra i migliori al mondo". Oltre a Locatelli, che
rappresenta un'associazione di categoria che conta circa 600
aziende, un fatturato di 12 miliardi di euro l'anno, e 200 mila
addetti, sono intervenuti Fiorella Bafile, general manager di
Tindora Cosmetics, Simona Antonini, responsabile ricerca e
sviluppo del Cosmoprof di Bologna, fiera leader a livello
mondiale che riunisce tutti i settori dell'industria della
bellezza, dalla materia prima al prodotto finito, Agostino Del
Re, direttore Cna dell'Aquila, Piero Priore, vicepresidente
della Cooperativa Altopiano di Navelli, al quale Tindora ristora
parte degli introiti poter favorire start up nella coltivazione.
"Tindora - ha spiegato Antonini - è riuscita ad essere
protagonista in una fiera, quella di Cosmoprof, che vede la
partecipazione di tremila aziende, a riprova che il prodotto ha
una qualità intrinseca, legata alla sua storia e al territorio
di cui è espressione. Consiglio di puntare al mercato estero.
L'Italia è un Paese meraviglioso, ma è difficile avere successo
nel breve periodo. Noi siamo pronti dare tutto l'aiuto
necessario, nella conquista di nuovi mercati".
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