Rubriche

Parmigiano Reggiano,in mostra al Mimit i primi 90 anni del Consorzio

Dop al massimo storico consumi: 3,05 miliardi di euro (+5%)

Redazione Ansa

Oggi il Consorzio del Parmigiano Reggiano prosegue a Roma gli appuntamenti legati al 90/mo anniversario della fondazione con un momento di incontro a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, è l'occasione per raccontare la crescita e l'evoluzione di uno dei marchi italiani più noti del mondo: basti pensare che dalla nascita del Consorzio, a cui aderirono oltre 2.000 caseifici che lavoravano circa 37.000 tonnellate di Parmigiano Reggiano, la produzione è più che quadruplicata.

 Nel 2023, infatti, i 292 caseifici aderenti (situati nella zona di origine della Dop, che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova a destra del fiume Po e Bologna a sinistra del fiume Reno) hanno prodotto 4,014 milioni di forme, pari a circa 161.000 tonnellate. Il giro d'affari al consumo ha toccato il massimo storico di 3,05 miliardi di euro (+5% sul 2022) con risultati positivi per le vendite totali a volume (+8,4%), sostenute da un andamento positivo dell'export (+5,7%), e, soprattutto, delle vendite in Italia (+10,9%).

Il Consorzio è inoltre tra i protagonisti della mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands, esposta nell'atrio principale del Ministero fino a sabato 6 aprile, dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in una nota afferma: "Il Consorzio Parmigiano Reggiano, tra i protagonisti della mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands", con i suoi 90 anni di attività, rappresenta una importante realtà della filiera agroalimentare italiana"."Siamo fieri che il ministero ospiti questo incontro nella sua splendida sede e di essere tra i protagonisti della mostra dedicata ai più importanti marchi della storia d'Italia», dichiara Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

"La nostra Dop è un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunità della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un'icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all'estero, unica e inimitabile proprio perché inscindibilmente legata alle sue radici. Inoltre, esattamente 90 anni fa, il 27 luglio 1934, nasceva il nostro Consorzio, il più antico d'Italia per quanto concerne i prodotti alimentari, votato alla tutela, alla difesa e alla promozione di questa eccellenza, per salvaguardarne la tipicità e pubblicizzarne la conoscenza nel mondo" 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it