Rubriche

Asiago Dop, arriva nuovo piano di regolazione dell'offerta

Avrà durata triennale e sarà vincolante per i produttori

Redazione Ansa

 - Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago annuncia l'introduzione del Piano di Regolazione dell'Offerta per gli anni 2021-2023 dopo il nuovo disciplinare di produzione, che punta sulla valorizzazione dell'equilibrio ambientale.

"Il nuovo piano produttivo, approvato con decreto n.9341792 del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si inserisce - spiega una nota - in una congiuntura positiva, nonostante la complessità del momento, che ha visto, da gennaio ad agosto 2020, crescere la produzione di Asiago Dop del 11,44% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e i consumi della specialità aumentare del 5,6% a volume e 9,7% a valore".

Con il segno più anche l'Asiago Dop Prodotto della Montagna, che ha aumentato la produzione d'alpeggio del 12% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il piano diventerà vincolante per tutti i caseifici produttori e avrà durata triennale. La progettazione punta invece - dicono dal consorzio - a completare il percorso avviato dalle modifiche del disciplinare con una programmazione finalizzata all'equilibrio tra domanda ed offerta. "In quest'anno anomalo - afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio di Tutela - i successi di Asiago Dop hanno premiato il percorso di coerenza ed impegno che stiamo perseguendo.

Procediamo fiduciosi puntando all'equilibrio in tutti gli ambiti, dalla produzione alla commercializzazione e incentivando una crescita costante, con la garanzia della qualità del nostro prodotto e l'assidua tutela dei consumatori e delle loro scelte quotidiane". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it