Rubriche

Consortium, al via il magazine sui Consorzi Dop e Igp

Progetto editoriale Poligrafico dello Stato con Qualivita

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Nasce Consortium, la prima rivista divulgativa a carattere scientifico concepita per raccontare da vicino le diverse esperienze del mondo agroalimentare e vitivinicolo dei prodotti a Indicazione Geografica. La pubblicazione, edita dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, è destinata- si legge in una nota- agli stakeholder del settore agroalimentare e ha come scopo quello di analizzare e far conoscere le attività dei Consorzi di tutela Dop e Igp italiani. Il magazine è curato sotto l'aspetto redazionale e della direzione scientifica dalla Fondazione Qualivita. ''Il sistema delle Dop e Igp negli ultimi 10 anni, sulla base dei dati del Rapporto Ismea Qualivita, ha vinto- spiegano i promotori dell'iniziativa editoriale- molte sfide e vissuto una crescita progressiva fino ad arrivare ad un valore alla produzione di 14,8 miliardi di euro (+70% dal 2007) e un peso del 22% su tutto l'export agroalimentare italiano (+147% dal 2007). Un quadro- si precisa- che si è rafforzato, a partire dal 2008, con l'istituzione di una normativa omogenea a livello comunitario per la protezione delle Indicazioni Geografiche.

Consortium -nelle versioni cartacea e digitale - viene detto infine- vuole raccontare e diffondere per sostenere il lavoro di soggetti capaci negli anni di trainare i territori anche su grandi tematiche come l'innovazione e la sostenibilità''.

All'interno della rivista si potranno leggere contenuti che analizzano i mercati nazionali e internazionali, le strategie di sviluppo e di promozione dei Consorzi, le ricerche del mondo universitario in tema di innovazione e sostenibilità, le opinioni di presidenti e direttori e le attività legate al turismo rurale dei prodotti Dop e Igp.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it