Rubriche

Consorzio Prosciutto San Daniele, Villani presidente

Approvato bilancio 2017, incremento vendite e export

Redazione Ansa

SAN DANIELE DEL FRIULI (UDINE) - Il nuovo Cda del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, ha confermato l'incarico della presidenza per il prossimo triennio a Giuseppe Villani, ad della Villani Spa, che dal 2015 copre questa carica , che occuperà fino al 2020. Sono stati nominati Vice Presidenti Sofia Kavcic e Alessio Prolongo.

"Durante quest'ultimo triennio sono state avviate nuove attività promozionali introdotte sul territorio nazionale ed estero - dice Villani - Il crescente apprezzamento del prosciutto di San Daniele da parte del consumatore è espressione diretta del lavoro svolto dal Consorzio e del costante impegno dei produttori per garantirne la qualità".

Il nuovo Cda è composto da Lorenzo Bagatto, Alberto Bellegotti, Sofia Kavcic, Nicola Levoni, Nicola Martelli, Alessio Prolongo, Marco Pulici e Giuseppe Villani.

Inoltre, l'Assemblea Generale del Consorzio ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2018 -2020, ha approvato all'unanimità il bilancio 2017, chiuso con un incremento delle vendite dello 0,1%. Nel 2017 i dati del comparto sono in flessione per acquisti domestici di salumi (-2,3% in volume); le vendite di prosciutto crudo in generale sono risultate in linea con il comparto di riferimento (-2,5% rispetto al 2016). La quota di mercato del Prosciutto di San Daniele nel 2017 è risultata essere pari al 12,6% in volume e al 15,3% in valore, sul totale prosciutto crudo (in linea con quanto accaduto nel 2016). Nel 2017 è cresciuto anche l'export: +6%, con incidenza del 18% sulle vendite. La quota delle esportazioni verso i paesi UE vale il 59%, verso i paesi extra-comunitari il 41%. I paesi principali di esportazione per il San Daniele DOP sono Francia, Germania, USA, Belgio e Australia che rappresentano il 70% del mercato estero.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it