Rubriche

Festival 'Bagnetto verde', Torino sceglie campione mondiale

Quaranta squadre in piazza si sfidano con re salse piemontesi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 19 OTT - Quaranta squadre si contenderanno, domenica 22 ottobre, a Torino, il titolo al Festival Mondiale del Bagnetto Verde, il re delle salse piemontesi.

I concorrenti cominceranno ad affilare coltelli e mezzelune a mezzogiorno, in piazza Madama Cristina, quando le brigate di cucina cominceranno ad allestire le postazioni. Alle 14 partirà ufficialmente la sfida a suon di prezzemolo, aglio e ricette segrete. Una giuria tecnica formata da osti, chef stellati e critici gastronomici, e la giuria popolare voteranno secondo criteri di valutazione che riguardano la bontà del bagnèt, l'aderenza alla ricetta originale, la presentazione della propria postazione e della ricetta.

Ideato da Yankuam Sartoretto, fondatore della zupperia Yankuam & co, e organizzato dall'Associazione Miranda, il Festival mondiale del Bagnetto Verde "è - spiegano gli organizzatori - una gara ludico-culinaria popolare scherzosamente competitiva, che è anche occasione di incontro, aggregazione e inclusione sociale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it