Rubriche

Cesare Baldrighi nuovo presidente Aicig, 'casa' del cibo Dop

Prende il timone dell'associazione che rappresenta 93% Dop e Igp

Cesare Baldrighi nuovo presidente Aicig, 'casa' del cibo Dop

Redazione Ansa

ROMA - Cesare Baldrighi, il "motore" del successo del Grana Padano, è il nuovo presidente di Aicig, l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Dopo 12 anni di regno di Giuseppe Liberatore, dimessosi per incompatibilità con l'incarico di Amministratore delegato che ricoprirà a Valoreitalia, volta pagina l'associazione che rappresenta circa il 93% in termini economici delle produzioni Dop e Igp italiane. Laureato in Scienze Agrarie, Baldrighi è allevatore nella Società Cooperativa Plac - Produttori Latte Associati Cremona.

Ha ricoperto e ricopre ancora oggi importanti incarichi istituzionali: Presidente ANGA di Cremona (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) dal 1989 al 1992, è attualmente in carica come Presidente Consorzio Tutela Grana Padano dal 1999 e come Presidente Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp). Il Consiglio Aicig ha ringraziato il Presidente uscente Giuseppe Liberatore che ha guidato l'Associazione dalla sua nascita nel 2006 ad oggi per l'importante lavoro svolto portando i soci dai 25 iniziali a 64. Tra le priorità enunciate nel programma del neo Presidente, azioni di aggregazione fra le associazioni al fine di fare sempre più sistema e azioni formative per le attività dei Consorzi di Tutela. "Il nostro - ha sottolineato il neo presidente Aicig Cesare Baldrighi - è un sistema che necessità di avere sempre maggiore coordinamento delle attività tra i Consorzi tenendo presente che abbiamo all'interno soggetti che producono volumi e fatturati importanti raggiungendo i mercati di tutto il mondo e molti soggetti con prodotti di nicchia".

Le esigenze - ha osservato Baldrighi - non sono sempre le stesse, ma molti sono i punti in comune che ci mettono in condizioni di sviluppare dei rapporti tra queste categorie di prodotto per raggiungere obiettivi comuni di tutela e valorizzazione e promozione. E' certo - ha sottolineato ancora il neopresidente Aicig - che continueremo a mantenere alto e propositivo il rapporto con la pubblica amministrazione". "Lascio il testimone ad un collega di riconosciuta professionalità - ha commentato il Presidente uscente Giuseppe Liberatore - certo che nel corso del suo mandato l'Associazione possa continuare a crescere e a rappresentare sempre più un punto di riferimento istituzionale anche a livello internazionale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it