Rubriche

Nel 2016 record produzione Pane Altamura Dop

Superate le 440 tonnellate, aumento del 17, 89% rispetto al 2015

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 23 FEB - Nel 2016 la produzione del pane di Altamura Dop ha superato le 440 tonnellate, con un aumento del 17,89% rispetto al 2015. I dati sono confermati da 'Bioagricert', organismo di certificazione riconosciuto dal ministero delle Politiche Agricole. Dal 2003, anno del riconoscimento della Dop a livello Comunitario, mai si erano toccati picchi di produzione così elevati. Lo rende noto il Consorzio di valorizzazione e tutela del Pane di Altamura Dop.

Il 2016 ha segnato anche un significativo aumento delle quote di mercato per l'intero comparto altamurano, con un aumento di oltre il 30% se si considera l'intero triennio (2014-2016) appena trascorso. Questa crescita assume un valore ancor più importante se si prendono in considerazione il calo del consumo di pane in Italia, le truffe alimentari e le attività di concorrenza sleale (quello Dop altamurano sembra essere il pane 'più imitato' d'Italia) che danneggiano l'intera filiera e gli stessi consumatori.

"I dati sulla produzione relativi al 2016 sono il frutto del lavoro svolto nell'ultimo triennio dal consorzio e i suoi associati (agricoltori, molitori e panificatori) che - spiega il presidente del Consorzio, Luigi Picerno - hanno dato vita a un rinnovato spirito di squadra, condividendo obiettivi di crescita ed interventi. Il piano strategico, approvato dal cda e condiviso con il direttore generale, comincia a dare i suoi frutti accrescendo la fiducia dei consumatori e la riconoscibilità del prodotto a marchio". "C'è tanto ancora da migliorare - commenta il direttore del consorzio, Pasquale Lorusso - abbiamo bisogno di incrementare le attività di vigilanza contro comportamenti ingannevoli e quelle di informazione dei consumatori per far conoscere il vero pane di Altamura Dop. I risultati raggiunti sinora sono un punto di partenza e non d'arrivo, ad un prodotto di nicchia possono corrispondere numeri ben più significativi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it