Rubriche

Dal 20 al 23 ottobre torna a Bologna "Mortadellabò"

Colorerà il centro storico un variegato panorama di street food

Cesto panini mortadella Blogna Igp

Redazione Ansa

- ROMA - Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre Bologna torna a tingersi di rosa con "Mortadellabò". Il Consorzio Mortadella Bologna dà appuntamento nel centro della città per una vera e propria festa del gusto, con un nuovo concept che permetterà di conoscere da vicino tutto il valore del prodotto Igp. Piazza Maggiore e Piazza Re Enzo saranno il cuore pulsante della manifestazione. Il centro storico della città omaggerà la "Regina dei Salumi". Immancabile il "Ristorante in rosa", dove 8 grandi chef, 4 dal territorio e 4 dal resto d'Italia, si sfideranno nella realizzazione di ricette tradizionali e innovative.
A colorare il centro storico - aggiungono gli organizzatori - un variegato panorama di offerte street food che arriveranno da tutta Italia per proporre sfiziosi "piatti da strada" in grado di coniugare le ricette tradizionali regionali con la Mortadella Bologna IGP. Ci sarà anche la "Panineria gourmet", dove gustare la Mortadella Bologna IGP in abbinamenti inediti proposti sempre da grandi chef. Sarà inoltre riservato un trattamento speciale anche agli amanti dell'intramontabile rosetta con la Mortadella che, per i quattro giorni dell'evento, verrà distribuita da 4 foodbike in "Mortadella Style" nelle principali vie del centro città. L'organizzazione della quarta edizione di MortadellaBò è stata affidata quest'anno all'agenzia milanese Brand Events Italia, la stessa che organizza i Taste Festival italiani.
"Con questo evento abbiamo stretto un patto con la terra di Bologna - ha dichiarato Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna - E' da qui che vogliamo raccontare la storia della Mortadella. MortadellaBò rappresenta, infatti, un punto di partenza per portare l'immagine di questo prodotto in giro per il mondo. Si tratta di un impegno considerevole per il Consorzio, giorni intensi in cui affronteremo numerosi temi che ci sta a cuore promuovere: la storia della Mortadella, la cultura del saperla fare, la sua grande versatilità in cucina e ancora il raccontarla attraverso momenti ludici pensati per tutta la famiglia".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it