Rubriche

Con 'Salumiamo Dop' made in Italy si presenta in Giappone

Campagna promossa a Tokyo da Istituto valorizzazione salumi

Redazione Ansa

ROMA - Torna in Giappone 'Salumiamo Dop', la campagna promossa dall'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi). Dedicata alle eccellenze della salumeria italiana e allo stile di vita Made in Italy, l'iniziativa che si sta svolgendo in Giappone prevede corsi di cucina e showcooking, degustazioni nei ristoranti e nei punti vendita di diverse città giapponesi, incontri con gli operatori, opuscoli e vario materiale informativo.

Obiettivo della campagna, realizzata con il contributo dell'Ue e del governo italiano e con la collaborazione dell'agenzia Ice di Tokyo, è comunicare al consumatore giapponese l'importanza della provenienza dei prodotti, delle loro certificazioni Dop e Igp, delle caratteristiche del territorio d'origine, delle tecniche di produzione e i valori nutrizionali che rendono autentici e inimitabili i salumi italiani.

Per l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani si tratta della terza iniziativa in Giappone, uno dei principali Paesi di riferimento per le esportazioni dei salumi italiani, con 3.358 tonnellate e un valore di 34,2 milioni di euro nel 2015. ''Con il Giappone abbiamo un rapporto consolidato di amicizia e rispetto - afferma Francesco Pizzagalli, Presidente dell'Ivsi - il consumatore giapponese è molto attento alla qualità dei cibi e, oltre al gusto, cerca un prodotto sano e genuino e i nostri salumi rispondono proprio a queste richieste''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it