Rubriche

Natale: Consorzio,ottimismo su mercato Cotechino-Zampone Igp

Torna Concorso Nazionale di Cucina e Bottura premia innovazione

ITorna Concorso Nazionale di Cucina e Bottura premia innovazione

Redazione Ansa

 C'è ottimismo nel modenese per quanto riguarda le vendite nelle festività natalizie e di fine anno di Cotechino e Zampone Modena Igp. ''Anche quest'anno buone previsioni'' annuncia il presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena Paolo Ferrari.

Cotechino Modena e Zampone Modena restano ai vertici delle classifiche dei regali natalizi, puntuali protagonisti dei cesti festivi in quanto storicamente simboli di prosperità e ricchezza. "Per il 2015 abbiamo una percezione positiva - sottolinea Ferrari - nonostante il periodo di crisi dei consumi in atto e soprattutto considerando il forte calo della regalistica in Italia, 30-40 % in meno negli ultimi due anni".

Il Centro-Nord da sempre mostra una particolare affezione nei confronti di Cotechino e Zampone che finiscono nel carrello della spesa soprattutto in contesti provinciali raccolti rispetto a quelli metropolitani. In vista delle prossime ricorrenze, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp ha intanto indetto il secondo Concorso Nazionale di Cucina rivolto agli chef del domani: istituti alberghieri da tutta l'Italia hanno inviato ricette sfiziose e originali a base di Zampone e Cotechino a dimostrazione della versatilità di questi prodotti tipici.

E il 5 dicembre in piazza Roma a Modena, davanti alla sede dell'Accademia militare, lo chef Massimo Bottura premierà la ricetta più innovativa, capace di raccontare queste due eccellenze in maniera originale e al contempo quotidiana.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it