Rubriche

Parma candidata città creativa Unesco, firmato protocollo

l'11 dicembre designazione ufficiale città della gastronomia

Redazione Ansa

(ANSA) - PARMA, 19 NOV - Prosegue il percorso intrapreso dal Comune di Parma per fare sistema e dare forza ad un obiettivo considerato strategico per la città ed il territorio: la candidatura di Parma a Città Creativa Unesco per la gastronomia.

Va in questo senso un protocollo sottoscritto oggi tra Comune di Parma e Associazioni di Categoria, Consorzi, Alma e Academia Barilla. Segue il protocollo già sottoscritto con Provincia, Camera di Commercio, Università, Unione Parmense degli Industriali e Fiere di Parma e quello tra Comune, Regione, Anci Emilia Romagna e Associazione Chef to Chef Emiliaromagnacuochi.

Si va così verso la formalizzazione del Comitato di sostegno alla candidatura con il coinvolgimento di tutte le realtà istituzionali pubbliche e private della città. Il Comitato di sostegno avrà un ruolo fondamentale, nel caso in cui la città sia prescelta da parte di Unesco: si trasformerà in Comitato di Gestione. Il protocollo rende più stretta la collaborazione per lo sviluppo di azioni necessarie al sostegno della candidatura di Parma, in vista anche dello sviluppo del progetto strategico generale contenuto nel dossier di candidatura, con l'impegno, in caso di assegnazione, a promuovere un evento internazionale a Parma unitamente a tutte le altre città creative dell'Unesco - sezione gastronomia, entro giugno 2016. La designazione ufficiale della città della gastronomia, selezionata per l'anno 2015, sarà fatta dall'Unesco l'11 dicembre. La rete delle città creative Unesco è attualmente composta da 69 membri, dove sono rappresentati 32 Paesi. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it