Rubriche

Valore Sicilia, le eccellenze siciliane si mettono in rete

A Roma sabato contributo Gal Kalat per promuovere territorio

Redazione Ansa

Valorizzare un territorio "garantendo" l'unicità delle sue produzioni. E' possibile "raccontandone" le peculiarità e l'unicità che esso diventa "riconoscibile" e "insostituibile". Di questo si parlerà sabato 10 ottobre a Roma alla presentazione, presso Eataly Ostiense, di "Valore Sicilia", un progetto sperimentale del Gal Kalat Rete per valorizzare e commercializzare l'offerta territoriale. Si tratta, spiegano i promotori, di una piattaforma informatica per la promo-commercializzazione delle produzioni agroalimentari dell'area Calatina e in tutta la Sicilia orientale.

In "Valore Sicilia" il sistema di rintracciabilità, i dati e le informazioni ad esso correlati, che permettono di acquisire le informazioni di diversi prodotti locali e trasferirli attraverso un sistema innovativo in etichetta, rendendo accessibili le informazione al consumatore anche attraverso dispositivi mobili. Con la Certificazione di Filiera che garantisce e documenta la rintracciabilità del prodotto ed il rispetto dei requisiti igienico-sanitari ed è uno strumento di garanzia e di trasparenza per le aziende del settore alimentare che attraverso sistemi di autocontrollo garantisce il rispetto dei valori di sostenibilità ambientale delle produzioni. Mentre lo strumento di comunicazione e di garanzia verso il consumatore è il marchio collettivo di qualità internazionale Ruralità Mediterranea che con l'obbligatorietà del piano dei controlli identifica le imprese che sono in linea con i principi di rispetto e integrazione dell'ambiente, utilizzo dei prodotti e risorse locali, valorizzazione delle tradizioni mediterranee.

A raccontare infine l'azienda e la descrizione sensoriale del prodotto un "Passaporto del Gusto" che sarà presentato sabato a Roma in questa giornata di scoperta sensoriale dei sapori di Caltagirone e dintorni.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it