Terra e Gusto

Non solo vino, dall'olio extravergine alle birre artigianali nel Sol&Agrifood

Oltre 300 espositori da tutte le regioni nel padiglione delle eccellenze

Redazione Ansa

Con Sol&Agrifood, la rassegna dell’agroalimentare di qualità, la Fiera di Verona è diventata punto di riferimento internazionale anche per i comparti dell’olio extravergine di oliva, della birra artigianale e, novità della 27/a edizione in programma fino al 5 aprile in contemporanea con Vinitaly, anche dei sidri. Un’ulteriore novità è la compresenza di B/Open, rassegna b2b dedicata al biologico, che contribuisce ad ampliare l’offerta bio di Veronafiere la conferma luogo privilegiato di incontro della domanda e dell’offerta.

La sinergia tra manifestazioni permette infatti la creazione di un hub che dà l’opportunità alle aziende che vogliano presentarsi con prodotti esclusivamente biologici di avere un’area dedicata, favorendo così anche l’attività degli operatori professionali. All’interno del Padiglione C sono presenti quasi 300 espositori in rappresentanza di tutte le regioni italiane, tra cui le collettive più numerose provengono da Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche, Basilicata, Lazio, Umbria (Assoprol). Molto qualificata anche la partecipazione di aziende guidate da Italia Olivicola del CNO e dalla Confederazione italiana agricoltori (CIA), così come partecipano a Sol&Agrifood anche aziende estere (Spagna, Turchia, Albania).

L’obiettivo di Sol&Agrifood è quello di sottolineare il significato della territorialità delle produzioni, legata alla materia prima e al metodo di produzione, frutto di tradizioni locali italiane ed estere non riproducibili altrove, capace di evolvere mantenendosi fedele alla propria origine. Non solo stand, quindi, dove esporre i prodotti, ma anche spazi interattivi dove poterli presentare e raccontare singolarmente a buyer e professionisti dell’horeca, o proporli in confronti e abbinamenti. L’obiettivo è quello di fare cultura, teorica e pratica, per far comprendere cosa differenzia i prodotti proposti a Sol&Agrifood dalle produzioni alimentari industriali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it