(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Il cibo torna a ricoprire un ruolo
rilevante nelle strategie economiche del paese e la sovranità
alimentare sancisce la riscoperta della dieta mediterranea,
sempre più apprezzata come stile di vita anche oltreoceano, e il
ritorno al consumo più controllato e di qualità. Ma questo vuol
dire aprirsi a un commercio internazionale i cui standard sono
uguali per tutti, laddove . protezione e tracciabilità assumono
un ruolo importante della difesa del "Brand Italia" e vengono
garantite attraverso l'uso della blockchain, sempre più utile
per tutelare e valorizzare il Made in Italy nel mondo e
contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding in forte crescita.
E' quanto evidenziato nel corso del seminario Food, Wine & Co. -
Food for Future, Future for Food. oganizzato dal Master in
Economia e Management della Comunicazione e dei Media
dell'Università di Roma "Tor Vergata", nell'ambito di "Future
Sight", evento dedicato ai 40 anni dell'Università di Tor
Vergata.
La sovranità alimentare, in auge col cambio di nome del
ministero dell'Agricoltura sancito dal governo Meloni, va anche
intesa, a detta degli espertii intervenuti nel convegno, come
valorizzazione dell'anello agricolo: si parte dalla produzione
agricola per creare più ettari di terreni coltivabili. E
nell'ottica di creare connessione tra comunità, territori e
cibo, il futuro dell'agroalimentare in Italia passa anche per
la tecnologia. Investimenti a 1,6 miliardi nel 2021 in
Agricoltura 4.0 (+23%). L'Italia è peraltro nella top 10 per
numero di start up nel settore (Osservatorio Agrifood 2022). In
termini di mercato, hanno convenuto i partecipanti al seminario,
l'autenticità nel cibo nei consumi è un valore fondamentale,
riscoperto soprattutto dalle nuovissime generazioni. L'Italia
peraltro domina la classifica dei brand storici più longevi,
tanto che si può parlare di valorizzazione del patrimonio
storico dell'impresa attraverso il brand heritage, passando per
le eccellenze Dop e Igp. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Sovranità alimentare, più tecnologia a difesa brand Italia
Studio Tor Vergata, focus Food for Future