Rubriche

Maltempo:Coldiretti,+50% nubifragi;Marche 100% rischio suolo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 SET - Dall'inizio dell'anno gli eventi estremi fra nubifragi, bombe d'acqua, grandinate, bufere di vento e tornado, sono cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2021 del +50%, con il 2022 che si classifica peraltro fino ad ora in Italia come il più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di quasi un grado (+0,99 gradi) rispetto alla media storica ma si registrano anche precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola con un calo del 40%.

Questa l'analisi Coldiretti su dati Eswd e Isac Cnr rispetto ai primi nove mesi dell'anno in corso, ricordando "che oltre 9 comuni su 10 in Italia (il 93,9% del totale) hanno parte del territorio in aree a rischio idrogeologico, ma la percentuale sale al 100% per regioni come le Marche, secondo dati Ispra", rileva Coldiretti.

L'esplosione degli eventi estremi nel 2022, in media quasi 9 al giorno da nord a sud dell'Italia, ha provocato danni che in agricoltura superano già i 6 miliardi di euro dall'inizio dell'anno, pari al 10% della produzione nazionale. "Eventi estremi che provocano danni perché colpiscono aree rese più fragili dalla cementificazione e dall'abbandono", continua la Coldiretti evidenziando che, nello spazio di una generazione, "è scomparso più di un terreno agricolo su 4 (-28%)". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it