Rubriche

Vino: in E-R la festa della vendemmia di Confagricoltura

Dal 9 al 26/8 si celebrano fatiche del lavoro vitivinicoltori

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 04 AGO - Con la 'Festa della vendemmia' si celebrano dodici mesi di lavoro in vigna, concentrati quest'anno nella raccolta più difficile di sempre a causa della siccità e del caldo torrido. È il momento più atteso dai viticoltori, che Confagricoltura Emilia-Romagna ha voluto racchiudere in un cammino fatto a tappe, lungo i filari della regione, con eventi aperti al pubblico.

Socialità, tradizione e rito del vino sono le parole chiave della nuova rassegna che comincia martedì 9 agosto, alle 19, sui colli parmensi, alle cantine Dall'Asta di Langhirano.

L'appuntamento dal titolo 'In attesa della vendemmia' è una passeggiata in vigna sotto la guida dell'enologo e brindisi panoramico sul castello di Torrechiara.

Il 10 agosto, nell'azienda agricola di Leone Conti a Faenza (Ravenna), all'alba lo stacco dei primi grappoli del 2022, la raccolta a mano in cassetta e il caricamento in pressa dell'uva intera senza alcuna pigiatura.

Poi il calendario continua il 25 agosto, nel Ferrarese, all'azienda agricola Corte Madonnina di Codigoro (Ferrara).

L'invito, per le 17.30, è rivolto a chi vuole 'Vendemmiare a due passi dal mare'.

La rassegna 'Festa della Vendemmia' - promossa da Confagricoltura Emilia-Romagna in collaborazione con le sedi provinciali di Parma, Ravenna, Ferrara e Bologna - si chiude il 26 agosto al Podere Riosto di Pianoro (Bologna), dove, a partire dalle19.30, gli ospiti verranno condotti 'Alla scoperta della Vite del Fantini', vitigno secolare pre filossera. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it