(ANSA) - ROMA, 23 GIU - L'Agenzia per le erogazioni in
agricoltura (Agea) attiva il progetto pilota di "sportello
remoto" a disposizione delle aziende agricole. Si tratta di una
piattaforma informatica certificata che permette di svolgere
attraverso una videochiamata i cosiddetti "incontri in
contraddittorio" nell'ambito dei controlli relativi alla
campagna dichiarativa 2021, ovvero la fase amministrativa in cui
l'Agenzia invita l'azienda agricola, o suo delegato, a un
incontro finalizzato all'esame delle difformità evidenziate a
seguito dei controlli svolti sule superfici agricole.
Il progetto ha origine dalle esigenze nate in conseguenza
alle restrizioni imposte dal 2020 per contrastare il diffondersi
dei contagi da Covid-19 e dalle positive esperienze maturate
attraverso le prime modalità organizzative messe in atto. Con
l'utilizzo di questa piattaforma le aziende hanno la possibilità
di evitare gli spostamenti, con benefici in termini di tempo e
costi, mentre l'Agea consegue una maggiore efficienza
amministrativa sia in termini di produttività che in termini di
digitalizzazione, poiché alla fine della procedura di
videochiamata viene prodotto un verbale firmato da entrambe le
parti con firma elettronica qualificata (valida a norma di
legge) in modalità PaDES, evitando la produzione di documenti
cartacei.
"Il progetto - fa sapere Gabriele Papa Pagliardini,
direttore di Agea - rientra nel complessivo percorso di
trasformazione digitale che l'Agenzia ha intrapreso da tempo e
ha già consentito a oltre 9 mila aziende, incontrate
virtualmente, la sottoscrizione tramite la piattaforma dei
verbali di incontro con i quali sono state definite le singole
posizioni". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Agea, attivato sportello remoto per le aziende agricole
Oltre 9 mila sono già ricorse alla piattaforma informatica