(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Una call (Ewa) per selezionare le
dieci migliori di idee di business sostenibile da altrettante
innovatrici del settore agritech. A lanciarla è il Future Food
Institute, ente promotore dell'Empowering Women in Agri Food
Program di EIT Food della Commissione Europea. Il programma, che
consiste in un percorso di formazione, mentoring, unito a
opportunità di networking, sarà ospitato in Campania, nel
Paideia Campus di Pollica (Salerno). Ewa rappresenta un percorso
concreto in cui dieci innovatrici di talento avranno
l'opportunità di intraprendere un programma formativo, lungo sei
mesi, pensato per creare soluzioni di business ideate e
realizzate interamente da donne. L'obiettivo è far emergere lo
straordinario potenziale che l'imprenditoria femminile esprime,
promuovendo l'inclusività e la diversità tra i fondatori di
imprese e aumentando il numero delle start-up fondate da donne.
"Siamo orgogliosi di poter accogliere il programma nel
territorio cilentano. Ci impegneremo a diffondere la call - dice
Sara Roversi, presidente del Future Food Institute - affinché le
donne possano trovare sempre maggiori stimoli e opportunità che
permettano loro, grazie alla connessione con il mondo e alla
formazione, di concretizzare le idee e il potenziale di cui sono
portatrici. Anche per il territorio è fondamentale coltivare
l'imprenditorialità. Lo facciamo a Pollica, sede del Paideia
Campus, dove innovazione e inclusività sono i pilastri su cui
vogliamo costruire il futuro. Lo facciamo a Pollica, Città delle
Donne, che a partire dal 2019 ha avviato un percorso per
diffondere la cultura dell'inclusività nelle politiche legate
alle risorse umane, rendendole libere da discriminazioni e
pregiudizi, orientate soltanto alla valorizzazione dei talenti".
L'iniziativa è stata presentata nell'ambito dell'Eu Agrifood
Week, organizzato da Future Food Institute in collaborazione con
la Rappresentanza in Italia della commissione europea.
Protagoniste del dibattito Linda Carobbi, co-fondatrice
dell'associazione nazionale "Le Donne dell'Ortofrutta", network
che include 130 donne e promotrice del docufilm 'Fertile', Maria
Pia Paolillo, anche lei di "Le Donne dell'Ortofrutta", che ha
presentato un progetto innovativo per la trasformazione dal food
al beauty, dando vita a una linea cosmetica naturale a base di
estratto di finocchio, e Luciana Cipriani, fondatrice di Natura
Humana, startup innovativa specializzata nell'estrazione a
freddo della carruba. (ANSA).
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Future Food Institute lancia call per innovatrici Agritech
Opportunità formazione su sostenibilità per 10 donne di talento