Rubriche

Coldiretti, S.Ginese non chiude per carenza latte ma marchio

(v. 'Lavoro: Arborea,stop...' delle 15.55 circa)

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 02 FEB - "Se la cooperativa chiude non è certo per mancanza di latte, ma della volontà di pagarlo il giusto e di commercializzare un prodotto San Ginese con materia prima locale. E' questo quello che i consumatori vogliono e la pandemia lo ha ampiamente ricordato a tutti. I prodotti che sul mercato funzionano sono ancorati all'esperienza e all'identità locale". Così Andrea Elmi, presidente di Coldiretti Lucca, commenta la decisione del gruppo sardo Arborea di cessare le attività e licenziare tutti i 26 dipendenti dello stabilimento per la produzione di latte fresco a marchio San Ginese di Capannori (Lucca).

Per Coldiretti "le stalle sono le principali vittime di questa crisi che non inizia certo oggi e che i rincari di questi mesi hanno solo aggravato. Se la cooperativa oggi chiude non è certo perché manca il latte". Per Elmi "la nuova proprietà non era interessata al latte delle aziende del territorio, come i fatti hanno purtroppo dimostrato ma solo allo storico marchio San Ginese".

"Dopo quattro anni il progetto è già fallito, l'azienda si avvia verso la chiusura, i dipendenti verso il licenziamento e gli allevatori che dovrebbero essere l'anello da tutelare e da far crescere sono in parte fuggiti di fronte a prezzi del latte alla stalla insufficienti per la sostenibilità di qualsiasi azienda mentre una parte ha continuato a conferire. Se vuoi commercializzare un prodotto di qualità - continua Elmi - legato alle caratteristiche di un territorio e soprattutto ad un marchio vincente, devi mettere nelle condizioni gli allevamenti di ottenere una giusta remunerazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it