Rubriche

Paesaggio: oltre 10 mln ettari agricoli Italia abbandonati

Aperto oggi il Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 05 NOV - In Italia più di 10 milioni di ettari di aree agricole, circa la metà delle aree un tempo coltivate, sono state abbandonate dal Secondo Dopoguerra. E' quanto emerso oggi, in apertura del Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici che si tiene a Firenze fino a domenica 7 novembre.

"Dal problema dell'Italian sounding e dai recenti attacchi ai prodotti tipici italiani con prodotti similari - ha affermato Mauro Agnoletti, professore della Scuola di Agraria dell'Università di Firenze e coordinatore del comitato organizzatore del congresso - ci si può difendere associando il paesaggio alle produzioni di qualità: il paesaggio è un bene non riproducibile dalla concorrenza. E' questo un punto di partenza per un modello di sviluppo che dovrebbe essere sostenuto dal Green Deal Europeo, attraverso la Pac e il Pnrr".

L'evento è organizzato dall'Università di Firenze insieme al suo spin-off Horizons che si occupa della valorizzazione del paesaggio rurale, in collaborazione con il ministero per le Politiche agricole e il Consiglio regionale della Toscana. Al panel di apertura hanno preso parte, fra gli altri, Susanna Cenni, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera; Endo Yoshihide, Coordinatore del Programma Fao Giahs; Giuseppe Ambrosio, presidente del Gruppo di lavoro Mipaaf Unesco; Dino Scanavino, presidente nazionale Cia; Federico Caner ed Enrica Onorati, assessori all'Agricoltura della Regione Veneto e della Regione Lazio. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it