(ANSA) - ROMA, 29 LUG - "Think Milk, Taste Europe, Be
Smart!": è questo il titolo della nuova campagna di
comunicazione realizzata da Confcooperative, promossa dal
sistema cooperativo della filiera lattiero-casearia e
cofinanziata dalla Commissione Europea presentata oggi a Roma al
Palazzo della Cooperazione. Obiettivo della campagna è la
valorizzazione del settore lattiero-caseario, della sua cultura
produttiva e degli alti standard in tema di qualità, sicurezza e
benessere animale che contraddistinguono il comparto. In
programma attività della durata triennale che si svolgeranno in
Italia e Germania. Pensata prevalentemente per un pubblico
giovane, suona come un invito a informarsi e a riflettere
(think) per poter compiere scelte di consumo intelligenti
(smart), dando la preferenza a prodotti europei come il latte
bovino, e derivati, che viene presentato come un elemento
distintivo, che ben si addice alle nuove generazioni.
"Quella lattiero-casearia è una produzione di assoluta
eccellenza che tutto il mondo ci invidia - commenta Maurizio
Gardini, presidente di Confcooperative - e siamo orgogliosi come
sistema cooperativo di aver sostenuto e promosso questa
importante iniziativa di comunicazione. La cooperazione -
prosegue Gardini - riveste un ruolo di assoluto protagonismo
nella filiera lattiero-casearia nazionale: in Italia operano 600
cooperative che trasformano il 62% della materia prima nazionale
e generano un fatturato che supera i 7 miliardi di euro, pari al
43% di tutto il valore economico del comparto".
In Italia operano circa 600 cooperative lattiero-casearie -
diffuse in Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige,
Veneto, Sardegna, Piemonte, Marche, Puglia, Campania e Calabria
- che generano un giro d'affari di più di 7 miliardi di euro e
garantiscono occupazione a oltre 13.000 addetti. Alle
cooperative aderiscono circa 17.000 stalle, da cui viene
raccolto oltre il 62% della materia prima nazionale, ovvero
circa 7,5 milioni di tonnellate di latte. Forte la leadership
anche nelle principali DOP casearie, che è pari al 70% nel
Parmigiano Reggiano, del 63% nel Grana Padano, del 65%
nell'Asiago (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Campagna Confcooperative promuove latte e formaggi italiani
600 le cooperative nel settore, fatturano 7 miliardi di euro