Rubriche

Anguria, prezzi in linea rispetto alla media stagionale

Car Roma, col caldo buona la richiesta e la disponibilità

Redazione Ansa

Prezzi all'ingrosso in linea rispetto alla media stagionale e un ottimo grado zuccherino per l'anguria prodotta in campo aperto: è questo l'identikit di quella che è considerata, da operatori e appassionati, la regina a tavola anche per l'estate 2021. Il cocomero, con le sue qualità di croccantezza, dolcezza e capacità di dissetare, è certificato in particolare dall'ufficio studi del Centro Agroalimentare Roma (Car) anche con una buona disponibilità e una buona richiesta. La proposta del Car va da quelle tonde, a quelle tonde nere fino alle baby angurie. Nella stagione più calda confermate dagli esperti le buone proprietà del cocomero ai fini di salute che lo accreditano come fonte di minerali come potassio e magnesio.

E' inoltre una buona fonte di vitamine C e A (più beta carotene, che aiuta a produrre vitamina A) e ha discrete quantità di vitamine B1, B5 e B6. Nel frutto è anche presente una forte concentrazione di alcuni antiossidanti, che regolano i radicali liberi dannosi per le cellule nel corpo: ad esempio il licopene, che conferisce all'anguria il suo colore rossastro, è uno di quegli antiossidanti, insieme alle vitamine C e A.

Il cocomero è consigliato e inserito da Coldiretti nella top ten della tintarella della salute: secondo infatti l'organizzazione agricola una dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A che favoriscono la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del "cibo che abbronza", secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, risulta esserci dunque l'anguria insieme a carote, radicchi e albicocche, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it