Rubriche

Ortofrutta: Cia, stop gap infrastrutturale con risorse Pnrr

Vale 15 miliardi ma costo autotrasporto doppio rispetto Germania

Redazione Ansa

Invertire la rotta dell'ortofrutta italiana con strategie di sistema che riguardano innanzitutto infrastrutture e competitività attraverso le risorse messe a disposizione dal Pnrr. Mosse oggi più che mai strategiche per poter sfruttare il cambiamento impresso dal Covid nelle abitudini di consumo degli italiani, dove la metà delle famiglie acquista frutta e verdure perché necessari a una dieta equilibrata (27%) e salutari (23%). E' quanto emerge dal webinar sul valore nell'ortofrutta organizzato da Cia-Agricoltori Italiani per sostenere l'Anno Internazionale della Frutta e della Verdura 2021 promosso dalla Fao.

Con un valore di 15 miliardi, l'ortofrutta ha grandi potenzialità frenate da criticità che si registrano in logistica, stoccaggio e distribuzione. Cia ha ricordato che l'Italia è al 19esimo posto secondo il Logistic Performance Index della World Bank, dove il costo a chilometro dell'autotrasporto su cui viaggia il 90% dell'ortofrutta, è di 0,43 euro, contro lo 0,30 euro dei tedeschi e lo 0,28 euro degli spagnoli.

"Un gap che dovremo superare attraverso gli 800 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati alla logistica nel settore agroalimentare", ha detto il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, "e questo con la riduzione della spesa e dell'impatto ambientale dei trasporti, la digitalizzazione dei servizi, il miglioramento dello stoccaggio, l'accessibilità ai servizi hub e la capacità logistica dei mercati all'ingrosso".

Tutto questo, precisa Cia, per rinnovare la catena di distribuzione e ampliare le relazioni di filiera, per costruire un patto di sistema per arrivare a una più giusta ripartizione del valore (su 100 euro spesi dal consumatore, solo 6/8 euro restano in tasca all'agricoltore), ma anche di raggiungere maggiori standard di sostenibilità, promuovere investimenti e innovazioni in scala e sviluppare progetti di promozione unitaria. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it