Rubriche

Mafia: Coldiretti, sull'ortofrutta fa triplicare i prezzi

(vedi 'Mafia: colpo a clan siciliani...' delle 6:48)

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 FEB - L'ortofrutta è sottopagata agli agricoltori su valori che non coprono neanche i costi di produzione, ma i prezzi arrivano a triplicare dal campo alla tavola, anche per effetto delle infiltrazioni della malavita, che soffoca l'imprenditoria onesta e distrugge la concorrenza e il libero mercato. E' quanto afferma la Coldiretti, a proposito dell'operazione del Ros sulla presenza di Cosa nostra e della Stidda nella mediazione commerciali per la vendita di uva e di altri prodotti ortofrutticoli che rendeva il 3% sulle transazioni per milioni di euro.

Così facendo, fa notare la Coldiretti, la criminalità non solo si appropria di vasti comparti dell'agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, ma compromette la qualità e la sicurezza dei prodotti, con l'effetto indiretto di minare profondamente l'immagine dei prodotti italiani ed il valore del marchio Made in Italy.

"Gli ottimi risultati dell'attività di contrasto confermano la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie ancora larghe della legislazione con la riforma dei reati in materia agroalimentare", afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, nel sottolineare che "l'innovazione tecnologica e i sistemi di produzione e distribuzione globali rendono ancora più pericolosa la criminalità nell'agroalimentare". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it