Rubriche

Maltempo: Cia, in Puglia 6 gradinate e 1 gelata in 7 mesi

E' clima tropicalizzato e aumenta il rischio desertificazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 5 LUG - In Puglia nei primi sette mesi del 2019 si sono verificate 6 grandinate e 1 grande gelata nei primi giorni di gennaio. A tracciare il bilancio del maltempo è Cia Agricoltori Italiani, che parla di una regione colpita dalla tropicalizzazione e dal crescente rischio desertificazione: a periodi di grande siccità, si alternano brevissime e devastanti "stagioni delle piogge" che acuiscono i problemi relativi al dissesto idrogeologico, che, tra l'altro, mettono a repentaglio i cicli produttivi di un'intera annata.

Lo scorso 14 aprile, ricorda Cia, i chicchi di ghiaccio si sono abbattuti nelle province di Lecce e Taranto; dal 12 al 14 maggio in quelle di Bari e di Taranto, con danni enormi soprattutto alle ciliegie; il 2 giugno nuove grandinate hanno colpito le province di Foggia (Alto Tavoliere), Lecce e Taranto, mentre il 18 giugno la zona dei Monti Dauni Meridionali.

L'ultimo episodio risale al 4 luglio, sottolinea Cia, con pioggia torrenziale e grandinate nelle provincie di Foggia e Taranto. "Gli eventi calamitosi rispetto al passato si verificano a distanza più ravvicinata l'uno dall'altro", rileva Raffaele Carrabba, presidente regionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, "durano di più e sono più devastanti causando danni all'agricoltura sempre più ingenti". Intanto, in tutte le sedi provinciali e locali di Cia Puglia tecnici e personale dell'organizzazione sono a disposizione degli agricoltori per compilare le domande relative alle calamità che si verificarono dal 26 al 28 febbraio 2018.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it