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Made in Italy:Mise, importati beni contraffatti per 12,4 mld

61% consumatori acquista beni contraffatti consapevolmente

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 DIC - Raggiunge 12,4 miliardi di euro il valore delle importazioni di prodotti contraffatti in Italia, pari al 4% delle importazioni di prodotti originali. Al primo posto i dispositivi ICT, con un valore stimato di 3,3 miliardi di euro di prodotti falsi importati in Italia. E' quanto emerge dalle analisi presentate al Ministero dello Sviluppo Economico durante la giornata dedicata alle nuove sfide della contraffazione nazionale e globale, presenti il Vice Ministro Dario Galli e rappresentanti del mondo imprenditoriale.

L'introduzione illegale in Italia di beni contraffatti provoca mancate vendite per le imprese italiane nel commercio all'ingrosso e al dettaglio pari ad un valore di 7,9 miliardi di euro. Circa il 61% dei consumatori italiani acquista consapevolmente prodotti contraffatti. La proporzione di articoli falsi acquistati consapevolmente in Italia varia molto in relazione al prodotto: si va dal 10% per i prodotti chimici per uso medico e farmaceutico al 64% per i dispositivi ICT. Il commercio mondiale di prodotti falsi che violano i marchi registrati italiani si attesta sui 32 miliardi di euro, pari al 3,6% delle vendite totali del settore manifatturiero italiano. È di 24 miliardi di euro, pari al 3,2% delle vendite complessive, il volume totale delle mancate vendite per le aziende manifatturiere italiane a causa della violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale nell'ambito del commercio mondiale. Questi i principali risultati della ricerca realizzata da OCSE. Completa il quadro dell'entità e dell'impatto del fenomeno della contraffazione a livello nazionale l'analisi realizzata da Censis. Nel 2017 il "fatturato" stimato della contraffazione vale 7,2 miliardi di euro, e cresce del 3,4% rispetto al 2015. Al primo posto gli italiani acquistano accessori, abbigliamento e calzature il cui valore sul mercato del falso è stimato in 2,4 miliardi di euro, pari al 33,1% del totale. Risulta aumentata anche la spesa per prodotti potenzialmente dannosi per la salute e la sicurezza della persona: nel 2017 gli italiani spendono ben 115 milioni di euro per profumi e cosmetici contraffatti, un mercato in crescita del 6,7% negli ultimi due anni.

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