Rubriche

Futuro è digital per distribuzione mezzi tecnici agricoli

Ricerca Image Line - Nomisma, su internet almeno 1 volta al dì

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 1 FEB - Anche per i distributori il futuro è digital: il 65% ritiene che determinerà un aumento del fatturato. E il 71% usa più di una volta al giorno Internet per svolgere il proprio lavoro, confermando un trend in aumento in tutte le categorie della filiera agricola. E' quanto emerge da Ricerca Image Line - Nomisma che ha coinvolto 210 aziende, presentata oggi a Fieragricola, a Verona. Quella fotografata da Nomisma è una realtà distributiva sempre più digitale: Il 71% degli intervistati utilizza quotidianamente Internet e più di una volta al giorno per le proprie attività, percentuale che arriva anche all'85% se si considerano i distributori che dichiarano un fatturato superiore a 3 milioni di euro. Il 95% utilizza pagine web e banche dati online a supporto della gestione dell'azienda e il 35% app per smartphone o tablet. Sorprendente il collegamento tra l'utilizzo del digitale e l'aumento del fatturato: il 65% dei distributori intervistati ritiene infatti che le tecnologie digitali applicate all'agricoltura possano fare da volano per l'aumento delle entrate aziendali ed infatti oggi il 72% dichiara di avere un sito internet e il 41% di volerlo utilizzare nei prossimi 5 anni per la vendita dei prodotti. Cresce anche l'utilizzo dei social network: oggi il 49% dei rivenditori ha una pagina Facebook che utilizza per pubblicare immagini, filmati e informazioni sui prodotti. Criticità sul web emergono tuttavia nella ricerca di approfondimenti: se il 29% dei distributori intervistati dichiara di cercare su internet le schede di sicurezza e i documenti obbligatori, il 24% dichiara di avere difficoltà nel trovare le normative di interesse.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it