Rubriche

L'olio extravergine italiano piace anche a Taiwan

Oro verde in progetto promozione Taichi di Cno, Unapol e Unasco

Redazione Ansa

 - L'olio extravergine d'oliva italiano continua a riscuotere consensi nei mercati orientali. Le tre unioni italiane di produttori olivicoli Cno, Unapol e Unasco, che insieme rappresentano oltre 300.000 produttori ed il 60% della produzione nazionale, unite attraverso il progetto di promozione Taichi hanno presentato a Taiwan l'eccellenza simbolo della dieta mediterranea. Сon il Progetto "Taichi", uno dei più importanti programmi di promozione finanziati dall'Unione Europea, i tre Consorzi hanno la possibilità di far sentire la voce dei produttori e diffondere la cultura dell'olio extra vergine d'oliva in Paesi dove il consumo è ancora ridotto, ma può crescere significativamente se accompagnato da una efficace comunicazione in grado di trasmettere i valori e le valenze di cui questo eccezionale alimento è portatore.

"L'olio extravergine d'oliva è un pilastro insostituibile di una corretta dieta, che caratterizza innumerevoli pietanze dei menu nelle tavole delle famiglie e degli esercizi di ristorazione europei - ha sottolineato Gennaro Sicolo nel suo intervento in conferenza stampa -. L'olio extravergine d'oliva non è solamente buono per il gusto, ma racchiude proprietà che lo rendono unico nel panorama dei cibi mondiali. Taichi è un progetto ambizioso, che ha come obiettivo generale quello di sensibilizzare la popolazione di Taiwan al consumo di olio extra vergine di oliva, partendo dai meriti e dalle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dello stesso, con l'intento di integrare nell'alimentazione di questo paese questo prodotto e di sostituire i grassi usati abitualmente", ha evidenziato Sicolo.

"Portiamo sui mercati asiatici un prodotto di qualità, tracciato, sicuro, buono per la salute - ha rimarcato Gino Canino -. È una grande occasione di crescita per il nostro settore". "Il mondo della produzione è pronto a portare sui mercati questa eccellenza, simbolo del Made in Italy, che racchiude il meglio della nostra storia", ha concluso Tommaso Loiodice.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it