(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Libere di essere donne. Sotto questo
slogan l'insegna distributiva Coop si mobilita online e nei suoi
punti vendita con campagne e iniziative che quest'anno si
concentrano in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Centro Sud
in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione
della violenza contro le donne. Un modo concreto per reagire ai
femminicidi e soprusi di genere che, da oggi a domenica 26, vede
Coop Alleanza 3.0 - la più grande cooperativa italiana di
consumatori - devolvere l'1% delle vendite dei prodotti a
marchio Coop (incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde, Solidal,
BeneSì, Crescendo, Club 4-10 e Senza Glutine). L'importo sarà
donato alle 42 associazioni e centri antiviolenza che operano
nei territori in cui la Cooperativa è presente, per realizzare
progetti di tutela e sostegno alle donne vittime di violenza. La
raccolta coinvolgerà anche Distribuzione Centro Sud con 5 negozi
e 12 punti vendita di Coop Sicilia, per un totale di 438 negozi
interessati. Questa stessa campagna lo scorso anno ha consentito
di raccogliere oltre 93 mila euro, destinati a 41 centri anti
violenza del nostro Paese.
A Modena, oggi, nella galleria dell'ipercoop I Portali sarà
presentato "Voce amica" il nuovo sportello del servizio di
consulenza legale, psicologica e di counselling in diritto di
famiglia e delle persone a cura dell'Associazione Gruppo Donne
e Giustizia. Da gennaio 2018, le volontarie dell'associazione
saranno presenti due volte a a cadenza mensile all'interno del
Punto d'Incontro di questo Ipercoop per essere più vicino alle
donne e riuscire a contattarle nei luoghi che
frequentano.L'elenco delle associazioni coinvolte è visionabile
all'indirizzo all.coop/noicispendiamoetu.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle
molestie, dello stalking e della violenza sulle donne,
problematica che si consuma soprattutto tra le mura domestiche,
Unicoop Firenze lancia la campagna #liberedallapaura con omonimo
sito web sul quale sarà possibile dare il proprio contributo,
scrivendo una frase sul tema della libertà di essere
donne.l'idea della campagna 2017 #liberedallapaura è quella di
stimolare tutte le donne a essere libere di uscire la sera da
sole, di potersi mettere una minigonna senza subire
apprezzamenti, di fare carriera senza essere penalizzate. Il 25
novembre Coop Lombardia e Satispay doneranno il 25% dei
pagamenti giornalieri effettuati nei negozi della Cooperativa
tramite l'app a 4 organizzazioni della regione (CADOM SIRIO, SVS
DAAD e EOS) che ogni giorno lottano per debellare questo
terribile fenomeno. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Coop Alleanza "si spende" per Giornata contro violenza donne
Da campagna "Voce amica" 93mila euro per centri anti violenza