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Ttip:Coldiretti,tutelare Chianti,in Usa 'tarocchi' per 20mld

Presidente Moncalvo, in gioco consistente interscambio economico

Vino Chianti Classico Docg

Redazione Ansa

- ROMA - "Il trattato transatlantico deve assicurare la tutela dei vini italiani rispetto a un fenomeno, quello del falso Made in Italy a tavola, assai diffuso sul mercato Usa, dove ha superato il valore di 20 miliardi di euro". A sottolinearlo è la Coldiretti, nell'esprimere preoccupazione per le notizie sull'andamento delle trattative tra Usa e Ue secondo le quali gli americani hanno ribadito la loro intenzione di continuare ad usare le denominazioni "semigeneriche" dei vini europei, come gli italiani Chianti, Marsala, il greco Retzina, il portoghese Madeira e i francesi Chablis e Champagne.

"Il risultato - denuncia la Coldiretti - è che oggi il Chianti si produce in California, mentre sempre negli States è possibile acquistare del Marsala Wine. Ma il fenomeno del falso vino "Made in Italy" trova un forte impulso anche dalle opportunità di vendita attraverso la rete dove è possibile acquistare pseudo vino ottenuto da polveri miracolose contenute in wine-kit che promettono in pochi giorni di ottenere le etichette piu' prestigiose".

"Il Made in Italy tarocco a stelle e strisce - osserva Coldiretti - non riguarda però il solo vino, ma colpisce tutti i comparti dell'export tricolore, dai pomodori san Marzano all'olio d'oliva fino ai salumi, mentre addirittura il 99 per cento dei formaggi di tipo italiano negli States è fasullo".

"La trattativa sull'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti deve rappresentare un appuntamento determinante per tutelare le produzioni agroalimentari italiane dalla contraffazione alimentare e del cosiddetto fenomeno dell'Italian sounding", commenta il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel sottolineare che "in gioco c'è un consistente interscambio economico visto che per la prima volta le esportazioni agroalimentari Made in Italy in Usa hanno superato nel 2015 i 3,6 miliardi di euro, con un aumento del 20 per cento. E proprio il vino è il prodotto italiano piu' apprezzato dagli americani con 1,3 miliardi".

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