Rubriche

Martina, un Piano nazionale per agricoltura di precisione

Ministro, Italia diventi leader tecnologie satellitari e droni

Redazione Ansa

Più satelliti e droni in agricoltura. L'Italia guarda con interesse all'agricoltura di precisione e il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - partecipando in Expo all'iniziativa di Finmeccanica sull'utilizzo della tecnologia, dei satelliti e dei droni in agricoltura - ha annunciato l'avvio di un Tavolo tecnico di lavoro presso il Mipaaf, per la redazione del primo Piano nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione, valorizzando a tal fine le risorse della Rete Rurale nazionale prevista nell'ambito del secondo pilastro della Pac.

''Sono convinto - ha detto il ministro Martina - che l'Italia possa diventare leader in Europa nell'utilizzo di tecnologie e innovazioni in grado di rendere più efficienti le pratiche agricole, puntando sulla sostenibilità ambientale e aumentando la competitività delle nostre imprese". "Vogliamo lavorare con le Regioni per sfruttare al meglio le opportunità che abbiamo - ha proseguito Martina - con la nuova programmazione dei fondi europei per investire nella sperimentazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative con i Partenariati europei per l'innovazione, che vedranno protagonisti enti di ricerca, università e imprese.

Allo stesso tempo grazie ai Programmi di sviluppo rurale fino al 2020 avremo più di 1 miliardo di euro da dedicare agli investimenti innovativi delle imprese, con un contributo che va da un minimo del 40% a un massimo del 50%. Per incentivare ulteriormente l'ammodernamento delle aziende agricole abbiamo promosso la stipula di convenzioni tra Regioni, Organismi pagatori e Abi per concedere prestiti agevolati fino al 100% delle spese che rientrano in questi programmi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it