Rubriche

Lollobrigida, pagamenti Pac erogati in tempi record

Per sostegno produzione di pere stanziati 18 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 GEN - "Da questo governo i pagamenti Pac sono stati erogati in tempi record rispetto al passato, e di questo ringrazio Ismea e Agea per il lavoro svolto sulle cambiali, investimenti in nuove tecnologie e sulla velocizzazione dei contributi per dare certezze agli imprenditori sulle date di incasso di quello cui hanno diritto".
    Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, rispondendo al question time ad un quesito sui sostegni alla pericoltura.
    L'Italia, ha ricordato il ministro Lollobrigida, è "il primo produttore in Europa e il terzo a livello mondiale di pere, ma le imprese vocate a questa produzione, perlopiù attive in Emilia Romagna, Veneto, e Friuli Venezia Giulia, hanno dovuto far fronte prima alla siccità, poi all'alluvione e a fitopatologie come la cimice asiatica". Proprio per questo, ha ricordato il ministro, "il governo ha dapprima previsto uno stanziamento straordinario con decreto ministeriale a novembre di 10 milioni di euro, a cui si sono aggiunti con decreto del 13 dicembre altri 8 milioni di euro per complessivi 18 milioni di euro che hanno ricevuto l'apprezzamento da parte delle organizzazioni agricole. Oltre ai ristori economici - ha detto Lollobrigida - è stato istituito presso il Masaf un Tavolo apposito dedicato al settore per una strategia efficace e di prospettiva. Riteniamo necessario promuovere la qualità di questa produzione made in Italy, attraverso la partecipazione a fiere e il sostegno a iniziative commerciali per garantire la redditività adeguata alle imprese che continuano a investire in questa coltura più difficile, sensibile, ma straordinariamente importante ". Il ministro Lollobrigida ha inoltre ringaziato il collega, ministro degli Esteri Tajani col quale "abbiamo lavorato per sbloccare un mercato importante quale quello cinese. Un esempio fattivo di un governo autorevole che riesce a difendere imprenditori e anche la possibilità di vendere sui mercati esteri. Credo che i nostri agricoltori, allevatori e pescatori - ha concluso - vadano ringraziati da tutti noi perché hanno tenuto in piedi il settore". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it