Rubriche

Il Bicchiere d'Argento-Cocktail, libro sul drink di qualità

Presenta vademecum per aspirante bartender

Il Bicchiere d'Argento-Cocktail, libro sul drink di qualità

Redazione Ansa

- Un volume-guida per riconoscere e preparare un drink di qualità: è quanto propone il Cucchiaio d'Argento con il libro "Il Bicchiere d'Argento-Cocktail" (Editoriale Domus) in libreria dal 31 ottobre e realizzato in collaborazione con il barman Bruno Vanzan.


    La prima parte della pubblicazione è dedicata alla presentazione didascalica delle materie prime con cui vengono realizzati i drink, con la distinzione tra i distillati e i liquori che fungono da base dei miscelati accompagnata dalla storia sulla liquoristica italiana. La seconda è un vademecum per l'aspirante bartender con tutto quello che serve sapere se si vuole offrire un drink buono e bilanciato. Il libro spiega in particolare come shakerare, filtrare e l'importanza di prestare attenzione al raffreddamento e alla diluizione del ghiaccio fino ad arrivare a creare ingredienti home made per ottenere consistenze diverse e particolari come arie, velluti, sfere e gelatine.


    Cuore della pubblicazione è una wish list per un numero di 75 cocktail: venticinque classici, venticinque "twist on classic" (reinterpretazioni creative) e venticinque contemporanei.
    Ciascuno dei cocktail viene raccontato da una scheda che riporta anche il gusto e la volumetrica alcolica al fine di abbinarli all'occasione e ai piatti più giusti. Chiudono 3 signature drink, ideati e firmati da Bruno Vanzan.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it