Rubriche

'Pinchiorri a due voci', la passione in un libro

Storia dell'Enoteca vista da Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 12 DIC - L'Enoteca Pinchiorri ha presentato a Milano 'Pinchiorri a due voci', un libro (edito da Cinquesensi) che narra due storie che confluiscono in una comune avventura: 'La Cucina di Annie Féolde' e 'La Cantina di Giorgio Pinchiorri'. L'autore del libro è Leonardo Castellucci, giornalista, critico culturale e direttore editoriale di Cinquesensi.

Arricchito dagli scatti di Roberto Quagli e dalle illustrazioni ad acquarello di Cosimo e Milo Melani, il volume si presenta con una doppia copertina, una dedicata ad Annie e una a Giorgio. Annie si racconta partendo dalla sua infanzia a Nizza, come figlia di una famiglia di albergatori, dai suoi viaggi di formazione a Parigi e Londra, fino a Firenze dove negli anni '70 incontra Giorgio Pinchiorri. La narrazione continua con i ricordi di tutti gli anni di dedizione che hanno condotto al successo di Enoteca e che porteranno anche all'apertura di Enoteca Pinchiorri a Tokyo e poi a Nagoya.

'La Cantina di Giorgio Pinchiorri' è invece la storia della vita di Giorgio che, partendo dalla sua infanzia serena in una vecchia cascina a corte nella campagna modenese, racconta del suo arrivo a Firenze, dove nasce la passione del vino che lo porta a diventare primo sommelier d'Italia. Tra suggestive foto storiche, il lettore vive l'incontro con Annie Féolde e gli oltre 40 anni di lavoro comune che hanno portato all'affermazione di Enoteca Pinchiorri.

Nel libro, infine, Annie propone 10 ricette e Giorgio le sue 50 bottiglie del cuore. 'Pinchiorri a due voci' è disponibile nelle due edizioni, italiana e inglese, in libreria e online.

(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it