Rubriche

Arriva la nuova edizione di 'Espresso Italiano Tasting'

Iiac, è un libro di immediata utilità

copertina Espresso Italiano tasting

Redazione Ansa

- ROMA - E' stato per moltissimi operatori del settore del caffè un libro essenziale per la propria formazione. Torna ora in un'edizione completamente nuova: è Espresso Italiano Tasting, il manuale di analisi sensoriale dell'espresso italiano. Un best-seller a partire dalla prima edizione del 2002, una scommessa vinta dall'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che l'ha tradotto in 11 lingue e destinato in primis alla comunità dei propri soci (più di 10.000 in oltre 40 paesi del mondo) e naturalmente a chiunque desiderasse approfondire il tema.

Nato per sviluppare metodi di assaggio del caffè, ha intrecciato la sua storia di successo a quel particolare e avvincente tipo di estrazione che è l'espresso italiano - commenta Luigi Odello, presidente Iiac e co-autore del libro - Ai fondatori dello Iiac è stata chiara sin da subito la necessità di avere un preciso metodo di analisi sensoriale per misurare le caratteristiche della tazzina più amata dagli italiani".

Un libro prima di tutto di servizio e di immediata utilità al settore. "La filiera del caffè si contraddistingue infatti per essere incredibilmente frammentata nello spazio e nel tempo - continua Carlo Odello, consigliere Iiac e co-autore del volume - C'è quindi il rischio che le parti non si capiscano, ecco perché l'analisi sensoriale assume oggi un ruolo determinante: permette alle parti in gioco di discutere in modo efficace del prodotto e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi che si pongono, il più nobile dei quali è offrire un espresso di qualità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it