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Il marketing delle cantine aperte per "catturare" enoturisti

In un libro dritte chiavi in mano di Donatella Cinelli Colombini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 7 GEN - ("Il marketing delle cantine aperte" di Donatella Cinelli Colombini - Agra Editrice - 144 pagine - 18 euro) I segreti dell'accoglienza "fruttuosa" in cantina per quei turisti enoappassionati a caccia di incontri esperienziali.

Un manuale pratico, con lungimiranti consigli chiavi in mano, per chi vuole accogliere visitatori nella propria azienda enologica e per chi vuole diventare un professionista dell'incoming turistico del vino. Il nuovo libro di Donatella Cinelli Colombini - presidente nazionale delle Donne del Vino e titolare delle cantine con organico interamente femminile Casato Prime Donne a Montalcino, dove produce Brunello, e Fattoria del Colle a Trequanda, dove imbottiglia Chianti e Orcia - contiene informazioni su come organizzare il punto vendita e le degustazioni turistiche, trovare agenzie che organizzano wine tour e proporsi in modo convincente. Spiega perché alcuni luoghi rimangono sempre nel cuore e nella mente dei visitatori e altri no e perché il linguaggio verbale e non verbale di chi li accompagna è determinante per ottenere il risultato positivo. E agli operatori e comunicatori dell'universo food and wine suggerisce, nel dettaglio, come ad esempio partecipare efficacemente a una fiera o a un workshop. Donatella Cinelli Colombini, "Premio Internazionale Vinitaly" nel 2012 e per un decennio assessore al Turismo del Comune di Siena dove ha inventato l'iniziativa del trekking urbano, ha trasferito in queste pagine una profonda conoscenza dell'offerta di turismo del vino in Italia e all'estero, nonché della comunicazione efficace sui social, insieme a una brillante e ironica narrazione delle esperienze delle sue due cantine che in pochi anni, tra scuola di cucina, spazi benessere e sorriso nell'accoglienza, sono diventate in Toscana tra le mete più gettonate dei wine lover di ogni parte del mondo.(ANSA).

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