(ANSA) - TOKYO, 11 NOV - L'Ambasciata d'Italia a Tokyo, in
collaborazione con gli enti e le istituzioni del Sistema Italia
in Giappone, ha presentato il calendario di appuntamenti per la
VII edizione della Settimana della Cucina Italiana, previsti
nell'ambito della Rassegna mondiale annualmente curata dalla
Farnesina. Saranno circa 40 gli eventi che si svolgeranno tra il
14 e il 20 novembre 2022 fra Tokyo e Osaka, nonché su
piattaforme online e social media, unite nel tema della
"Convivialità, sostenibilità ed innovazione: gli ingredienti
della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela
del pianeta".
"Tutte le manifestazioni e attività mirano a valorizzare i
prodotti tipici del nostro Paese, a livello regionale e
nazionale, dando risalto all'autentica cucina italiana come
modello di dieta equilibrata, per il benessere personale,
sociale ed ambientale", ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia in
Giappone, Gianluigi Benedetti, che ospiterà nella Residenza
italiana a Tokyo alcune delle principali manifestazioni,
dedicate a produzioni Made in Italy DOCG, e nel corso delle
quali saranno presentati menù preparati dallo Chef stellato
Domingo Schingaro del ristorante "Due Camini" di Borgo Egnazia -
che sottolineano "l'attenzione che in Italia prestiamo alla
qualità della compagnia a tavola, agli ingredienti genuini e al
rispetto per la natura nella loro produzione. "Le numerose
iniziative sono realizzate dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo, dal
Consolato Generale a Osaka, dai rispettivi Istituti Italiani di
Cultura, dall'ICE Tokyo, dalla Camera di Commercio Italiana in
Giappone (ICCJ) e dall'ENIT, in collaborazione con aziende
leader del Made in Italy e con partner operanti nel settore
agro-alimentare e vitivinicolo sul mercato nipponico.
Tra i numerosi eventi: la masterclass tenuta presso la
prestigiosa Hattori Nutrition School da Schingaro; le
degustazioni di "Antipasti da Nord a Sud" e "Un Viaggio nella
Cucina Italiana all'estero" con presentazione a Osaka dei piatti
sia in versione internazionale che originale, mettendo le due
realtà a confronto; un itinerario nella varietà eno-gastronomica
della penisola attraverso menù regionali proposti da 30
ristoranti di cucina italiana selezionati da ICE-Tokyo; la XIV
edizione della JET CUP, che premia il migliore sommelier di vini
italiani ospitata dall' Istituto Italiano di Cultura a Tokyo; la
Discovery Gallery - Birra Italiana, e il seminario sull'olio EVO
proposti da ICCJ; e ancora, mostre, cene di gala e molto altro,
sia dal vivo che in digitale, come le video-lezioni di
influencer e la campagna online di 15 filmati creati da ENIT in
occasione del "Giro d'EATalia", con sottotitoli in giapponese e
la mostra fotografica TuorloBlue, realizzata da Andrea Pompili e
Ryan Bruss, che sarà in esposizione all'Istituto Italiani di
Cultura a Tokyo fino al 25 novembre. Tutte queste azioni avranno
la finalità comune di mostrare l'intero panorama
eno-gastronomico italiano in Giappone, Paese dalla grande
tradizione culinaria ed in grado perciò di apprezzare a fondo
l'alta qualità dei prodotti Made in Italy. (ANSA).
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La Settimana della Cucina Italiana scalda il Giappone
Il Sistema Italia promuoverà 40 eventi tra Tokyo e Osaka