Rubriche

Kyriakides, allineare etichette nutrizionali e di origine

Proposta Ue in preparazione, 'terremo conto di funzione colori'

Kyriakides, allineare etichette nutrizionali e di origine

Redazione Ansa

BRUXELLES - E' arrivato il momento di "allineare" i diversi sistemi di etichettatura in Europa, tenendo conto sia del "parere dell'Efsa che sottolinea il ruolo della dieta mediterranea", sia del fatto che i consumatori preferiscono etichette nutrizionali "semplici e colorate". Lo ha detto la Commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides durante il pranzo dei ministri dell'agricoltura Ue, in cui si è discusso in particolare del Nutriscore.

"Molti di voi hanno introdotto raccomandazioni o leggi nazionali sull'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione, l'origine di determinati alimenti e l'etichettatura delle bevande alcoliche - ha sottolineato Kyriakides - tuttavia, questi sistemi non sono allineati" e "possono creare confusione nei consumatori, ostacoli alla libera circolazione delle merci e costi aziendali aggiuntivi". "Sarete quindi d'accordo sul fatto che è giunto il momento di una soluzione europea", ha aggiunto.

"Stiamo attualmente finalizzando un'approfondita valutazione d'impatto" per "la "futura proposta di revisione delle norme", ha spiegato Kyriakides, tenendo conto del "parere dell'Efsa che sottolinea il ruolo della dieta mediterranea" e degli studi del Centro comune di ricerca della Commissione "che dimostrano come i consumatori generalmente apprezzino le etichette nutrizionali sulla parte anteriore della confezione e utilizzino in modo più efficace quelle semplici e colorate". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it