Rubriche

Onu: Ifad, Houngbo confermato alla presidenza

Per un secondo mandato

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Nell'annuale Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), gli Stati membri hanno confermato oggi Gilbert F.

Houngbo alla presidenza per un secondo mandato.

La nomina è un chiaro indice non solo del supporto ma anche del riconoscimento verso un leader che ha dimostrato con successo l'importanza dello sviluppo rurale a lungo termine quale soluzione chiave alle sfide globali che il mondo sta attualmente affrontando, si legge in una nota dell'Ifad.

Con un'agenda ancora più ambiziosa al centro del secondo mandato del Presidente Houngbo e una particolare attenzione alle soluzioni tecnologiche, ai modelli di finanziamento innovativi e ai nuovi partenariati del settore privato, l'IFAD continuerà ad affrontare sul campo fame, povertà, impatti devastanti dei cambiamenti climatici, della disoccupazione giovanile e, più recentemente, del COVID-19, per garantire che nessuno sia lasciato indietro.

«Con la pandemia che continua a colpire duramente le aree rurali del pianeta e le previsioni che indicano un aumento di povertà e fame, è ancora più urgente che l'IFAD incrementi il suo impatto», ha detto Houngbo, Presidente dell'IFAD dal 2017.

Sotto la leadership di Houngbo, l'IFAD mira a raddoppiare il suo impatto entro il 2030 ed offrire una vita senza povertà e fame a milioni di persone in più. L'obiettivo è garantire che 40 milioni di persone all'anno aumentino i loro redditi di almeno il 20 per cento entro il 2030, il doppio del risultato già raggiunto dall'IFAD oggi.

A tal fine, Houngbo ha invitato i donatori a contribuire in modo più significativo alle risorse dell'IFAD per realizzare un programma di lavoro complessivo di almeno 11 miliardi di dollari dal 2022 al 2024. Il mese scorso l'IFAD ha lanciato il Programma di adeguamento rafforzato per i piccoli coltivatori (ASAP+) che mira a essere il più grande fondo dedicato alla canalizzazione dei finanziamenti per il clima per i piccoli produttori. Houngbo prevede che il programma mobiliti 500 milioni di dollari e aiuti più di 10 milioni di persone ad adattarsi a un clima imprevedibile.

Sotto la guida di Houngbo, l'IFAD ha ampliato il suo programma di lavoro per raggiungere il 36 per cento in più di persone povere e vulnerabili. Alla fine del 2019, 132 milioni di persone in più di 90 paesi hanno beneficiato degli investimenti dell'IFAD. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it