Rubriche

Trentino, sì di Cal a ddl su agriturismo

'La Provincia sia di supporto ai Comuni'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO - Il Consorzio autonomie locali (Cal) ha dato parere favorevole, con osservazioni, alla proposta di disegno di legge della Giunta provinciale di Trento sulla disciplina dell'agriturismo.

Il ddl è stato illustrato dall'assessora provinciale all'agricoltura, Giulia Zanotelli, che ha sottolineato un percorso fatto di numerosi incontri nell'ambito degli Stati Generali della Montagna, "improntato soprattutto a raggiungere un traguardo di alta qualità". "E a tale proposito - ha aggiunto - si sta lavorando sul regolamento per dare risposte pronte alle esigenze del comparto e dei Comuni. La volontà è quella di caratterizzate fortemente gli agriturismi sul comparto agricolo.

Si vuole, inoltre, evitare, confusione tramite denominazioni inappropriate, non più ammesse come ristorante e pizzeria".

Le osservazioni del Cal riguardano la richiesta alla Provincia di essere di supporto ai Comuni nella verifica dei requisiti specialistici collegati all'attività agricola degli esercizi. Analoga richiesta viene fatta nelle procedure di controllo. In sintesi, la richiesta è che "faccia capo alla Provincia la verifica normativa, considerato le incombenze che già gravano sui Comuni". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it