(Pd).
"Grazie a una serie di audizioni di esperti - spiega la
parlamentare - è emerso che l'offerta formativa degli istituti
tecnici o professionali agrari e alberghieri richiede una
formazione tecnico-professionale specifica e innovazione
permanente. Le nuove esigenze del mondo agrario e vitivinicolo
gravitano attorno al ricambio generazionale attraverso percorsi
di avvicinamento dei giovani all'attività lavorativa in
agricoltura, favorendo anche l'impiego di soggetti con
disabilità nelle aziende agricole, integrando
conseguentemente la formazione di tutti gli operatori coinvolti,
nel contesto dell'agricoltura sociale".
"Alla luce di tutto questo - prosegue - abbiamo impegnato il
Governo ad intraprendere azioni legate all'innovazione didattica
e ad autonome capacità di accesso, da parte degli istituti
tecnici e professionali, a fonti di finanziamento quali risorse
specifiche e dedicate dei PSR, a supportare gli Istituti
scolastici nella partecipazione alle azioni del PNSD ( Piano
Nazionale Scuola Digitale) e del PON, a promuovere un piano
nazionale di potenziamento degli istituti agrari, a partire da
quelli con annessa azienda, in grado di formare operatori e
tecnici altamente specializzati che possano inserirsi
immediatamente nel mondo del lavoro". "Infine - conclude Fasiolo
- abbiamo impegnato il Governo a inserire nelle linee guida
dell'alternanza scuola-lavoro apposite misure di facilitazione
per gli alunni diversamente abili". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Commissione Senato, ok risoluzione su rilancio Agricoltura
Attraverso istruzione giovani. Facilitazioni per alunni disabili