Rubriche

Martina, obiettivo 1 mln tonnellate cibo tolte da spreco

Cuki lancia kit 'Save bag' per ristoratori

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 SET - Un milione di tonnellate di cibo l'anno salvate dalla distruzione grazie alla legge anti-spreco.

E' l'obiettivo ribadito dal ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, a Torino per Terra Madre Salone del Gusto, partecipando al lancio della 'Save bag' di Cuki, per riconoscere i ristoranti dotati della vaschetta che i clienti possono utilizzare per portare a casa il cibo avanzato.

"La legge - dice Martina - è la ciliegina sulla torta, ma non si può dire che l'Italia sia un paese dormiente contro lo spreco. E al ministero è attivo da tre anni il 'tavolo indigenti' che coordina tutte le istituzioni e le associazioni che si occupano di recuperare il cibo avanzato senza farlo finire nei rifiuti".

Il kit della 'Save bag' messa a punto dalla Cuki, partendo da uno studio del Politecnico di Torino, sarà distribuito dal 26 settembre.

Lo spreco di cibo è pari in Italia a 76 kg l'anno pro capite, con un valore economico pari a 12 miliardi di euro, lo 0,6% del pil nazionale.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it