Rubriche

L.Stabilità:Martina,per agricoltura altri sostegni da Senato

'Confermato intervento straordinario per settore oltre 800 mln'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - La legge di Stabilità 2016 approvata oggi in Senato "contiene importanti novità per il settore primario. Sono state confermate inoltre tutte le più importanti misure per il comparto agricolo, per un totale di oltre 800 milioni di euro". E' quanto osserva in una nota il ministero delle politiche agricole.

Dal Senato il comparto agricolo ottiene il rifinanziamento della cassa integrazione della pesca per 18 milioni di euro per il 2016, lo stanziamento di 5 milioni di euro in due anni per il finanziamento del settore bieticolo-saccarifero( tenuto conto dell'attuale scenario di mercato del settore e in vista della fine del regime delle quote a livello europeo) e la conferma del regime speciale già vigente dell'Iva per il settore agricolo, per i soggetti passivi con un volume d'affari non superiore a 7.000 euro, recuperando per il settore oltre 18 milioni di euro.

"Ringrazio i senatori - afferma il ministro Maurizio Martina - per l'attenzione riservata al settore agricolo e della pesca, irrobustendo gli interventi che rendono questa legge di stabilità davvero a trazione agricola. Abbiamo affrontato concretamente il tema della tutela del reddito delle imprese, mettendo in campo risorse straordinarie che superano gli 800 milioni di euro. Un'operazione che non veniva realizzata da anni di taglio di tasse sui fattori produttivi, con la cancellazione dell'Irap e dell'Imu sui terreni delle aziende agricole. Risorse che potranno essere utilizzate per gli investimenti, l'innovazione e la crescita di un comparto, che è e sarà sempre più protagonista del rilancio economico e occupazionale del Paese". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it