Rubriche

Mipaf, nasce marchio "Qualità e Sicurezza"

Siglato accordo con Sogemi e Unioncamere

Mipaf, nasce marchio 'Qualità e Sicurezza' (fonte: MIPAF)

Redazione Ansa

Il ministero delle Politiche Agricole ha siglato a Expo il protocollo di collaborazione con Unioncamere e Sogemi per lo sviluppo di un sistema di qualificazione dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso nazionali, attraverso la creazione del marchio "Qualità e Sicurezza".

A firmare l'intesa sono stati il Ministro Maurizio Martina, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e l'amministratore unico di Sogemi spa Nicolò Dubini, alla presenza della delegata della Prefettura di Milano.

"L'intesa ha come obiettivo il miglioramento della qualità e della rintracciabilità dei prodotti ortofrutticoli commercializzati nei mercati all'ingrosso - precisa una nota del Mipaf - insieme alla valorizzazione del ruolo dei mercati all'interno della filiera ortofrutticola".

Unioncamere gestirà il sistema di qualificazione, il disciplinare e il relativo marchio "Qualità e sicurezza", che partirà su base privata e volontaria. L'iniziativa prevede che la partecipazione al Progetto e l'adesione allo schema di certificazione siano facoltativi e siano aperti a tutti i mercati d'Italia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it