Rubriche

Ttip: Calenda, nessuna facilitazione ingresso ogm in Italia

Non comporterà un abbattimento degli standard di sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - ''Nessuna facilitazione dell'ingresso di organismi geneticamente modificati in Italia potrà derivare dal Ttip''. Lo afferma il viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in audizione alla Camera sul negoziato per il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip) tra l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Il viceministro ribadisce inoltre che il Ttip ''non comporterà un abbattimento degli standard di sicurezza per salute e ambiente'' e ''manterrà il principio di precauzione''.

"Oggi - aggiunge Calenda - le barriere non tariffarie riguardano oltre il 20% delle esportazioni italiane negli Stati Uniti, con picchi per cibo e bevande fino al 70%. La quota italiana di export penalizzate dalle barriere regolamentarie è secondo il viceministro pari al doppio rispetto a quella media europea, a causa della nostra specializzazione produttiva, e rende l'Italia ''tra i maggiori beneficiari'' del Ttip. Calenda cita uno studio di Prometeia secondo il quale l'accordo sul partenariato varrebbe per l'Italia tra lo 0,25 allo 0,50 del Pil in tre anni. I vantaggi sono, secondo il viceministro, ''soprattutto per le piccole e medie imprese, perché sono le più colpite dalle barriere non tariffarie''. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it