Rubriche

Casa Bianca ordina revisione regole per colture Ogm

Sistema esistente messo a punto nel 1986 e aggiornato nel 1992

Redazione Ansa

WASHINGTON - La Casa Bianca ha ordinato la revisione delle varie norme che regolano la produzione di prodotti 'geneticamente modificati', giudicate "obsolete e potenzialmente confuse".

Il sistema esistente fu messo a punto nel 1986 e aggiornato nel 1992 quando i prodotti 'Ogm' non esistevano e la cornice di regole in atto negli Usa divide la responsabilità di controllo tra tre diverse Agenzie: il dipartimento all'Agricoltura, L'Epa (l'agenzia per la protezione ambientale) e la Fda (Food and Drug Administration).

"Il sistema regolamentare corrente per i prodotti biotecnologici protegge efficacemente la salute e l'ambiente, ma gli avanzamenti nelle scienze e nelle tecnologie hanno profondamente mutato il panorama dal 1992", ha scritto in un blog John P. Holdren, il consigliere scientifico della Casa Bianca. L'attuale complessità del sistema - ha aggiunto - "può rendere difficile, per il pubblico, capire come viene valutata la sicurezza di questi prodotti, e per le piccole imprese navigare il processo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it