Rubriche

Al via discussione Camera legge contro sprechi alimentari

Fiorio, consumi alternativi e incentivi a ridistribuzione cibo

Redazione Ansa

ROMA - Inizia, a Montecitorio, la discussione della proposta di legge "Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale". Il provvedimento è stato presentato dai deputati Pd Maria Chiara Gadda (relatore) e Massimo Fiorio che seguiranno direttamente l'iter del testo nella Commissione competente Affari Sociali.

"Finalmente il Parlamento - sottolinea Massimo Fiorio - ha l'occasione di concretizzare quello che ormai tutti, dai governi e dagli organismi internazionali a Papa Francesco, indicano come uno strumento normativo indispensabile per il futuro del pianeta: promuovere cioè modelli di consumo alternativi capaci di limitare gli sprechi e l'utilizzo delle risorse ed incentivare la ridistribuzione di prodotti, anche alimentari, invenduti e non utilizzati per fini di solidarietà sociale".

Nella discussione della proposta di legge, continua il parlamentare Pd, ''abbiamo deciso di coinvolgere direttamente tutte quelle realtà sociali, lavorative, associazionistiche che già operano da anni in questo settore. Per questi motivi è stato previsto un ciclo di audizioni che si svolgerà nelle prossime settimane".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it