Rubriche

A Modena e in Brasile i Champions of change per World's 50 Best Restaurants

Roots con donne migranti e Diamanti in cucina nelle favelas di Rio

A Modena e in Brasile i Champions of change per World's 50 Best

Redazione Ansa

- The World' s 50 Best Restaurants ha annunciato oggi i vincitori di Champions of Change 2024, in quanto eroi del settore hospitality in prima linea nelle iniziative per il progresso a lungo termine del settore e delle loro comunità locali. Premiate Caroline Caporossi e Jessica Rosval che hanno fondato e gestiscono Roots, un ristorante sociale situato a Modena. Il loro progetto include un programma di formazione culinaria retribuito per donne migranti che amano la cucina e ambiscono a diventare cuoche professioniste. A pari merito con João Diamante, fondatore del ristorante sociale Diamantes Na Cozinha (Diamanti in cucina). Il progetto offre opportunità culinarie e imprenditoriali per giovani che vivono in situazioni disagiate nelle favelas di Rio de Janeiro, in Brasile.


    Il premio, parte del programma The World's 50 Best Restaurants 2024, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, lanciato nel 2021 per celebrare i protagonisti silenziosi del cambiamento nella ristorazione e gastronomia, quando il settore dell'ospitalità si ricostruiva dopo la pandemia. Il riconoscimento Champions of Change di quest'anno viene assegnato a un duo con sede in Italia, la cui innovativa iniziativa sostiene le donne migranti, e a uno chef brasiliano, determinato a contribuire a creare un futuro migliore per i giovani delle favelas di Rio. 50 Best supporterà con una donazione economica le iniziative dei vincitori, permettendo loro di continuare a sviluppare i loro progetti, promuovendo il progresso a lungo termine nel settore della ristorazione e della gastronomia.


    "I premi Champions of Change - sottolinea William Drew, Director of Content per The World's 50 Best Restaurants - riconoscono realtà che fanno davvero la differenza nel futuro dell'ospitalità e siamo orgogliosi di premiare quest'anno dei destinatari così meritevoli. Il lavoro che stanno facendo per contribuire a un futuro migliore per le loro comunità è ammirevole. Siamo entusiasti di sostenere lo sviluppo di progetti di valore".


    Champions of Change è il terzo dei numerosi premi che verranno rivelati prima della cerimonia di premiazione di The World's 50 Best Restaurants 2024, che si terrà a Wynn Las Vegas, la sera di mercoledì 5 giugno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it